Lo schizzetto dello Chef di Peso 

Basta accendere la TV a qualsiasi ora del giorno e spesso della notte  girare qualche canale per imbattersi in programmi di cibo e di cucina.  Chef stellati cattivissimi che giudicano poveri concorrenti disposti a farsi insultate,  gare di velocità in cucina, concorsi ricette, arte di I’mpiattamento, di decorazione in cucina, di cake design etc. Addirittura interi canali televisivi dedicati al food!!  Chef stellati che diventano veramente delle Star di grande  livello anzi spesso di grande “peso”.

Anche io confesso le guardo spesso…….ma sempre, e dico sempre inorridisco quando arriva il momento di usare L EVO sia in cottura  che per il tradizionale, quasi  immancabile giro d’olio.  Quello è il momento in cui anche il più qualificato chef,  quello che fino a pochi minuti prima ha dissertato sulle seicento varianti di finocchietto selvatico o di aneto, estrae l’immancabile cilindretto di plastica, in genere bianco,  con il beccuccio a punta e con una schiacciatina dello stesso capovolto a testa in giù produce uno spruzzetto, uno schizzetto d’olio sul piatto del quale ha parlato e sul quale ha lavorato per tutta la puntata!!!! Prrrrrrrsss!!! Sqeezzz! Una perettina come quella che facevamo ai nostri bimbi quando erano piccoli ed avevano qualche problemino di stipsi!!
Diciamolo chiaramente e’ disgustoso ed una vera vergogna!!!!!!
In alternativa a questa consueta scena ce ne è un altra.  Una bottigliona di olio industriale rigorosamente in vetro trasparente, etichetta ben visibile così da far vedere il verde (stile incredibile Hulk ) costantemente inquadrata dalle telecamere.     grazie al nostro sponsor!!!!!! Cacao Meravigliao!!!!
Purtroppo anche nel mondo della cucina e della ristorazione c’e’ veramente molta poca cultura dell’Olio Extravergine di Oliva.
Pensate quanto sapore ed arte ed unicità questi Chef Stellati potrebbero ancora aggiungere alle loro gia’ straordinarie ricette se solo usassero gli olii più appropriati!!!
E‘ un vero peccato.!!!  L’olivicultura  italiana potrebbe avere negli chef stellati dei veri ambasciatori della unicità e del valore degli  oli Italiani. L’Italia e’ un paese così straordinario dalle Dolomiti alla Sicilia dal Tirreno All Adriatico the riesce a produrre una ricchezza di oli gli uni diversi dagli altri.    Una vera unicità per la nostra nazione.
Cari Cheff di peso, dateci una mano a far crescere la cultura dell olio EVO magari valorizzandone anche le proprietà salutistiche oltre che quelle organolettiche!!!!!
Recommend
  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIN
  • Pinterest
Share
Tagged in
Inizia chat
Ciao 👋
Come posso aiutarti?