ESPERIENZE ED EVENTI
LE PASSEGGIATE
Gli ospiti che amano la natura potranno godere di passeggiate lungo i numerosi sentieri che, partendo dalla proprietà, si inoltrano nel bosco alle spalle del complesso. Attraverso questi sentieri sarà possibile raggiungere località affascinanti come il casale detto La Valle, un magnifico esempio di architettura contadina, oppure San Bartolomeo, una pieve del XII sec. ormai in decadenza ma piena di storia e fascino, la Via Scura cosiddetta perchè la fitta vegetazione permette con difficoltà alle luci di filtrare, che si inerpica nel bosco verso la Casina della Caccia, e la Torre Francisci, una delle molte torri medievali che circondano Todi. E anche possibile raggiungere i resti di un antico ponte romano.
MINI CORSI
Organizziamo degustazioni dei nostri vini e oli.
In particolare organizziamo dei tutorials sulle conoscenze fondamentali dell Olio Extravergine di Oliva, su come saper leggere le etichette, cercare di evitare pubblicità ingannevoli e saper scegliere prodotti di qualità italiani. Il tutorial si conclude con una sessione di degustazione durante la quale vengono impartiti i principali rudimenti su come apprezzare le qualità organolettiche di un buon Extravergine di Oliva.
Puoi verificare le disponibilità cliccando sul tasto “prenota” o contattandoci via whatsapp o per telefono al numero 0039 335.10.51.401
Particolarmente divertenti e adatte ai meno dinamici sono le belle passeggiate per le vie del bosco con il fuoristrada. Ci sono molto mete interessanti da raggiungere, a partire dalla Casina della Caccia, dove sostare per fare un barbecue è d’obbligo, e magari fermarsi anche la sera per poter guardare il cielo in un’oscurità per noi oggi sconosciuta.
OFF ROAD
LA VIA SCURA
Durante le vostre passeggiate lungo la via oscura ci si può fermare su un piano che domina la vallata considerato un punto strategico di osservazione da dove nel 1945 i contadini osservavano le truppe alleate. Una comoda panchina vi consentirà di rimirare il paesaggio e respirare l’aria ossigenata. I più temerari invece potranno raggiungere anche la Casina della Caccia e Torre Francisci , una delle numerose torri che popolano le colline tuderti, oppure i resti di un antico ponte romano! Ma per chi volesse intraprendere passeggiate solo con la natura il bosco in primavera è un caleidoscopio di colori e profumi: il giallo delle ginestre, il rosa delle roselline selvatiche, il lilla delle orchidee di bosco si mescolano con il verde intenso degli arbusti e delle piante del sottobosco. I torrenti che scorrono verso il Tevere formano in vari punti vere e proprie rumoreggianti cascate! Il bosco inoltre è pieno di asparagi selvatici gustosissimi, di rossi corbezzoli e durante la stagione è ricco di funghi edibili.
INCONTRI MUSICALI ED EVENTI
LA RACCOLTA DELLE OLIVE E LA TREBBIATURA
Durante il mese di ottobre inizia la raccolta delle olive, uno degli eventi più attesi dell’anno. La raccolta è precoce per garantire il massimo degli aromi e della qualità dell’olio prodotto. A questo evento partecipano una trentina di persone che nel giro di pochissimi giorni devono aver terminato il lavoro. A fine giornata il raccolto va alla molitura nel frantoio aziendale affinché la qualità delle olive appena colte non si alteri. Ma questi giorni di duro lavoro diventano anche di grande festa. Di sera si organizzano bellissime cene insieme e si assaggia l’olio appena prodotto.
Il maialino giovane che è stato in cottura per quasi tutto il giorno nel forno a legna, viene esibito e ben presto finito da bocche affamate e golose. Ogni anno a luglio se si tratta di grano o giugno se si tratta di orzo c’è grande fermento al Passo della Palomba, dove ha luogo la trebbiatura Nel passato tale operazione coinvolgeva decine di persone per svariati giorni e terminava con la bellissima festa della trebbiatura dove si mangiava e si beveva per festeggiare il raccolto e rifocillarsi dopo le grandi fatiche del lavoro. Oggi il lavoro è completamente meccanizzato ma si ringrazia ancora Dio per l’abbondanza del raccolto con la stessa festa!
PRENOTA LA TUA VACANZA A TODI
Ti aspetta una splendida villa con piscina circondata da vigneti, oliveti e alberi da frutto.