DALLA RACCOLTA AL FRANTOIO
L’Azienda Agricola Passo della Palomba si dedica anche alla coltivazione dell’ulivo, presente nella proprietà da moltissimi anni. La Famiglia Gilotti non si può definire una famiglia contadina, anche se il nonno di Alessandro era un fattore di una grossa tenuta nel viterbese, tuttavia ha una grande passione per tutto ciò che concerne l’agricoltura.
Alessandro ormai da anni, con competenza e serietà, segue in prima persona tutte le fasi produttive, che vanno dalla coltivazione alla potatura, dalla raccolta alla molitura e al confezionamento degli oli extravergine prodotti con tanto lavoro e passione per conservare intatti i profumi e gli aromi e sopratutto le proprieta’ nutraceutiche di questo incredibile prodotto.
Nella tenuta costituita da circa quindici ettari di superficie olivata si trovano circa 5000 olivi. Sono presenti Moraiolo, Leccino, Frantoio, San Felice, Dolce Agogia, Don Carlo e Pendolino. Da questi uliveti si producono 5 oli monovarietali: Moraiolo, Frantoio, Leccino, Dolce Agogia e Don Carlo e due Blend: Olistico ed Olistico G.C. Il raccolto, fatto precocemente e manualmente a partire dalla prima settimana di ottobre, molito entro poche ore nel frantoio aziendale a due fasi, produce oli ricchi di inebrianti aromi e di un colore verde intenso. Siamo sicuri che condividerete la nostra passione per questi oli che non hanno uguali perché fatti in linea con la migliore tradizione. Il fattore tempo è essenziale per produrre oli di qualità eccezionale. Bisogna raccogliere le olive presto quando gli aromi sono ancora vivi. La resa di una spremitura precoce è ovviamente molto più bassa ma la qualità che se ne ottiene è infinitamente superiore.
OLIO
Ricca di benefiche sostanze antiossidanti: polifenoli, tocoferoli, steroli vegetali. Le cassette devono essere riempite a un’altezza massima di trenta centimetri per evitare che il peso delle stesse olive possa schiacciare quelle più in basso e iniziare un processo di fermentazione che sicuramente deteriora la qualità dell’olio prodotto. L’oliva arriva al frantoio aziendale entro pochissime ore e subito molita. Il frantoio aziendale a ciclo continuo e a due fasi è modernissimo per garantire un’igienica e incontaminata spremitura che preservi tutti i componenti antiossidanti benefici per la salute.
L’olio viene filtrato immediatamente e stoccato sotto azoto per poi essere imbottigliato in bottiglie scure con tappo di azoto per evitare che l’ossigeno e la luce possano alterarne le qualità organolettiche. Questo è il processo che scrupolosamente l’olio Passo della Palomba segue.
VINO
La tenuta comprende quattro ettari di un moderno vigneto con impianto Guyot composto da vitigni Cabernet Sauvignon Merlot e Greghetto Umbro. Dalle uve di questo vigneto si producono piccole quantità di vino ma di altissima qualità.
Con il nostro Olio Extravergine di Oliva di altissima qualità produciamo una linea di prodotti per la cosmesi e la cura del corpo a base totalmente vegetale. L’Olio EVO fornisce proprietà salutistiche fondamentali per il benessere del corpo e della pelle.
COSMETICA
L’azienda è famosa tra gli amici per la produzione di peperoncini piccanti. Alessandro si vanta di esserne un conoscitore e un produttore ma soprattutto un formidabile consumatore. Diversi sono i tipi di prodotti: si va dai più ordinari Jalapeno all’Habanero che è il più piccante, senza dimenticare i Cajenna.
I PEPERONCINI
I peperoncini, una volta arrivati a maturazione sono raccolti e destinati a vari usi: essiccati, congelati freschi oppure trasformati in una deliziosa marmellata ottima per accompagnare i formaggi, ma anche per realizzare crostate una volta miscelata con altre marmellate.
PRENOTA LA TUA VACANZA A TODI
Ti aspetta una splendida villa con piscina circondata da vigneti, oliveti e alberi da frutto.