Da oggi a merenda si cambiaaaaa!!!!

 

Sono sempre molto incuriosito dalla pubblicità lo sono sempre stato. Il mio lavoro mi ha anche consentito di avere qualche esperienza al riguardo. Riesco a trascorrere minuti e minuti per non dire ore a guardare spot pubblicitari, cartelloni e pop up pubblicitari su internet. Cerco di immaginarmi il lavoro che c è dietro: dalla strategia commerciale, alla idea creativa, fino al copy ed alla vera e propria realizzazione. A volte ci si puo’ accorgere che dietro quei 15/30 secondi di spot si nasconde tanto lavoro e tanto talento. I target preferiti dalla pubblicità sono oggi le donne ed i bambini entrambi importanti consumatori di alimenti ad alto margine come biscotti e merendine.
Avrete senza dubbio seguito l’incredibile battage pubblicitaria sull’ olio di Palma!!! Oramai ovunque ci sia un prodotto dolciario, i produttori si precipitano a dichiarare che non contiene olio di palma!!!! Come se questo fosse di per se’ una garanzia di qualità. Insomma una vera e propria conversione sulla via di Damasco della industria dolciaria. Praticamente è un merito già solo dichiarare che il biscottino o la merendina non contiene olio di palma!!!! Ma cosa altro contiene di certo non viene detto!!!!! Con cosa è stato sostituito l’ olio di palma di certo non viene pubblicizzato!!! Ma siamo proprio sicuri che è stato sostituito con qualcosa di migliore???
Facciamo un passo indietro. Nella industria dolciaria l’olio di palma è stato sempre un ingrediente molto importante per un motivo molto semplice: esso a temperatura ambiente ha una sua densità e pastosità abbastanza alta. Questo facilita moltissimo la realizzazione di impasti che necessitano di sostanza grassa. Molte possibili sostanze grasse sostitutive risulterebbero liquide a temperatura ambiente, così come gli oli di semi ed anche il ben più nobile Olio Extravergine di Oliva, rendendo più difficile la realizzazione dell impasto. L’ olio di Palma riesce invece ad avere questa alta densità alla temperatura ambiente grazie alla sua struttura chimica. Infatti è un acido grasso saturo cioè senza doppi legami. E’ pertanto un olio che tende a non interagire facilmente con l’ ambiente esterno. E’ quindi per il nostro metabolismo più difficile demolirlo e se in alte quantità, tende a rimanere in circolo nel nostro organismo innalzando il nostro colesterolo, depositandosi alle pareti delle nostre arterie aumentando quindi considerevolmente i rischi cardiocircolatori. Inoltre l’olio di Palma viene spesso prodotto in grandissime quantità perché da esso si realizzano anche dei biocarburanti di prima generazione azzerando indiscriminatamente foreste di palme in oriente e devastando l’habitat di tanti animali primo tra tutti il scimpanzé e tutto ipocritamente in nome dell’ ambiente. Questo però è un altro discorso che ci porterebbe verso un altro altrettanto importante, ma diverso tema. Ma torniamo a noi. Il vero punto e’ chiedersi con cosa l’industria dolciaria ha sostituito l’olio di palma. Perché se l’olio di Palma e’ stato sostituito con altri grassi saturi o ancora peggio con grassi idrogenati, allora cadiamo dalla padella alla brace!!! Quindi guardiamo bene in etichetta e non ci facciamo imbambolare dal fatto che la merendina od il biscotto e’ senza olio di palma!!!!
Il vero incredibile claim pubblicitario sarebbe se ci sentissimo dire negli spot pubblicitari che quel biscotto o quella merendina è prodotta con Olio Extravergine di oliva!!!! Questa si che sarebbe una notizia!!!!
Quando ero piccolo le merendine non si compravano, ce le faceva la nonna che preparava pane ed olio Extravergine oppure, non so se lo avete mai sentito dire, pane strofinato con il pomodoro. Non si sprecava neanche tutto il pomodoro. Lo si strofinava energicamente sulla fetta di pane si aggiungeva olio extravergine di oliva e forse un po’ di sale. Quelle si’ che erano e possono ancora essere vere merende…..!!!!!
Ora devo lasciare perché una fettina di pane strofinato con il pomodoro con un bel filo di Olio Extravergine PdP non me la toglie nessuno!!!!

 

Recommend
  • Facebook
  • Twitter
  • LinkedIN
  • Pinterest
Share
Tagged in
Leave a reply

Inizia chat
Ciao 👋
Come posso aiutarti?