Cosa sarebbe la vita senza le emozioni?
Qualcosa di piatto e noioso forse neanche degna di essere vissuta. Vasco cantava “ Voglio una vita spericolata!!!” forse alludendo proprio alle emozioni!!! I polifenoli per l’olio Extravergine di Oliva sono come le emozioni. Senza di essi l’olio e’ piatto senza vita senza quella essenza che lo fa essere quell’incredibile alimento che invece è sia dal punto di vista gustativo che salutistico. Sono infatti loro a conferire tutte le eccitanti sensazioni organolettiche diverse da cultivar a cultivar da terroir a terroir da stagione a stagione. E sono sempre loro a generosamente dispensare proprietà salutistiche anti ossidanti anti infiammatorie anti age.
Le olive custodiscono questo tesoro nel loro succo e lo si può apprezzare avendo il coraggio di mordere una oliva cruda dall’albero che risulterà ovviamente amara ed astringente. E’ per questo che l’amaritudine e la piccantezza non possono che essere compagni inseparabili di ogni olio di qualità. I polifenoli però fanno parte di quella componente dell’olio chiamata non saponificabile, in altre parole la parte non triglicerica che per sua natura è solubile in acqua. E’ perciò molto molto facile durante il processo di produzione dell’olio perderli per strada. E’ per questo motivo che per conservare questo tesoro polifenolico nell’ olio bisogna adottare molte accortezze nel processo produttivo. Raccogliere precocemente prima che naturalmente i polifenoli diminuiscano nella polpa delle olive. Molire a freddo senza aggiunta di acqua di processo trattando con rispetto ed attenzione quella di vegetazione.
Per questo motivo I frantoi in continuo a due fasi sono ideali. Conservando l’olio in ambienti adeguati a temperature controllate ed in assenza di ossigeno anche nella fase di imbottigliamento. In questo modo il tesoro può essere trasportato indenne dalla polpa dell’oliva alla bottiglia di Olio Extravergine di Oliva Passo della Palomba e quindi al interno del nostro organismo per darci quelle meravigliose sensazioni gustative e per consentire loro di purificare con le le potenti sostanze anti ossidanti che possiedono il nostro corpo. Forse anche Vasco Rossi appassionato dell’ olio EVO umbro canterebbe:
“Voglio una vita Polifenata!!!