OEVO: Un prodotto nutraceutico per la mamma e per il bambino
Con il termine nutriceutico si definisce un prodotto che oltre alle sue indiscusse proprieta’ nutrizionali ha in se’ delle intrinsiche proprieta’ curative simili a quelle di una medicina. Il prodotto che meglio puo’ meritare questoi nome e’ appunto l’ Olio Extravergine di Oliva. Qui di seguito alcune degli utilizzi che si possono avere sia per la mamma che per il bambino. Per esempio:
Cura la crosta latteaLe parti della testa colpite da crosta lattea traggono giovamento se vengono umettate con olio d’oliva prima di procedere alla normale pulizia o allo shampoo.
Aiuta ad eliminare i pidocchi Il fastidioso inconveniente dei pidocchi trova in farmacia molti shampoo medicati assai efficaci. Il problema sono le lendini, le uova che possono fermarsi tra i capelli anche dopo il trattamento. In questo caso si procede ungendo i capelli con olio d’oliva e passando un pettine a denti fitti. Le uova saranno più facili da rimuovere.
Risana le labbra screpolate Un velo di olio d’oliva sulle labbra risolve le screpolature da vento, freddo, raffreddore.
È antiarrossamento I bambini che hanno la pelle delicata ed escono dal bagnetto arrossati, avranno sollievo se la mamma aggiunge al loro bagno due cucchiai di olio d’oliva.
Combatte la stitichezza Un’azione lassativa dolce ed efficace per il delicato intestino del lattante si ottiene aggiungendo 2 gocce di olio extravergine di oliva spremuto a freddo nel biberon.
Per la mamma: l’olio d’oliva è ottimo in gravidanza
– Minor rischio asma nSistema immunitario più sviluppato, minor rischio di incorrere in asma bronchiale, riniti e allergie sono stati riscontrati nei bambini le cui madri avevano assunto, durante la gravidanza, olio extravergine di oliva come unico condimento. Sono le conclusioni di uno studio dell’University of Crete.
– Antismagliature Un’efficace cura preventiva per le smagliature in gravidanza consiste in massaggi quotidiani con olio d’oliva. Ha un effetto elasticizzante e la vitamina E contenuta nell’olio protegge e rinforza la pelle.
Avvertenza: ad ogni età la sua dose (intendendo una dose a pasto)
- 6 mesi: un cucchiaino da tè.
- 1 anno: un cucchiaio da minestra.
- 18 mesi: 1 cucchiaio da minestra più un cucchiaino da tè.
- da 2 anni in poi 2 cucchiai da minestra.